Cosimo D’Alessandro
Laurea in Scienze Politiche e una lunga attività svolta per aziende, sia come dirigente che come consulente esterno, occupandomi di marketing, direzione vendite e commerciale, selezione e formazione. Sono rimasto nel settore come formatore per il progetto “Laboratorio delle Relazioni”.
In questo ambito, oltre alle numerose collaborazioni con riviste specialistiche, ho pubblicato due libri: “Kairòs il tempo del cambiamento” e “Quasi è il mio nome”.
Il mio è un approccio molto pratico e concreto, prevalentemente orientato all’ambito relazionale e interpersonale il cui malfunzionamento produce importanti disagi personali e diseconomie in azienda.
Sono infatti convinto che siamo “macchine relazionali”, per cui è imprescindibile la conoscenza delle neuroscienze per capire il funzionamento della nostra “macchina biologica” ma per arrivare ad esplicare le funzioni relazionali, per me prevale il concetto pratico del Laboratorio.
Fermo sostenitore del follow-up, ritengo che sia importante poter verificare, anche in accordo con richieste specifiche delle aziende, l’effettivo ottenimento di miglioramenti raggiunti.