Saori D’Alessandro
Sono una psicologa e psicoterapeuta con orientamento cognitivo. Mi occupo della presa in carico della salute psicologica sia di adulti che di minori e ho scelto di farlo lavorando prevalentemente in equipe sanitarie multidisciplinari, cioè composte da diverse professionalità che collaborano per uno scopo comune: mettere al centro le persone.
Con lo stesso obiettivo, all'attività clinica affianco la formazione nell'ambito della promozione della salute globale, di una buona connessione tra le persone e dei processi che sottendono alla cooperazione. E’ in questo contesto che, avendo un membro della famiglia molto vicino e particolarmente ferrato in campi adiacenti al mio, ho piacevolmente preso parte insieme a mio padre Cosimo, al progetto “Laboratorio delle Relazioni”.
Mi piace cercare il confronto e la collaborazione tra campi e persone apparentemente lontane, penso sia fondamentale in questo momento valorizzare la pluralità e mi appassionano i progetti che hanno lo scopo affrontare la crescente complessità accogliendo le diversità come una risorsa. In questo senso l'intervento psicologico si inserisce come strumento versatile a sostegno del benessere e del cambiamento sia personale che collettivo.
Condivido un'idea del mio mestiere come una pratica concreta che lavora con le persone non in quanto isolate in se stesse ma interdipendenti e attive nelle relazioni con gli altri come nei processi storici, ambientali e sociali del nostro tempo.
E’ anche per questo che sono felice e fiera di essere parte di The Human Factory